INTRO

Termini Imerese (PA). Una spiaggia coperta di immondizia, incastonata tra ciminiere industriali, popolata da numerosissimi bagnanti. Uno spettacolo inquietante, simbolo del paradossale rapporto tra l'uomo e l'ambiente.


Termini Imerese (Sicily). A beach covered of waste, surrounded by industrial chimneys, crowded by a great number of bathers. A disturbing picture, symbol of a paradoxal relationship between man and natural environment.

premi e riconoscimenti

premi e riconoscimenti

Video

Industrial Bay from Giuseppe Petruzzellis on Vimeo.

Se non riesci a vedere il video in alta qualita' (Vimeo), ecco il link per vederlo in bassa qualita' su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=3xXi-StmAoQ

Industrial Bay (English Version) from Giuseppe Petruzzellis on Vimeo.

news

Le ultime novità sul documentario...

lunedì 22 novembre 2010

Good news da Termini Imerese

Anche quest'estate la spiaggia antistante gli stabilimenti ENEL e FIAT era piena di persone e rifiuti di ogni tipo.

Per fortuna pero' quest'anno, finita la stagione balneare, e' stata fatta un po' di pulizia!

Ecco qui i dettagli degli interventi e qualche foto che abbiamo scattato per verificarne i risultati:

Ecologia e Ambiente SPA – ATOPA5 e la Provincia Regionale di Palermo già dal 2009 hanno intrapreso una collaborazione per la bonifica di siti oggetto di abbandono di rifiuti [...] tra cui, il tratto litorale dell’agglomerato industriale di Termini Imerese, oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti da parte dei frequentatori abusivi delle spiagge.

L’intervento, programmato d’intesa tra i due enti, avrà inizio il 09.09.2010 per un importo complessivo di circa 18.000 euro, interamente finanziato dalla Provincia Regionale di Palermo a seguito dell’interessamento da parte del dott. Pietro Vazzana, Presidente della Seconda Commissione Consiliare permanente, prevede la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di rifiuti ingombranti e speciali presenti nelle aree.

"E’ un intervento importante - ha dichiarato il Sindaco Totò Burrafato - che ha la pretesa di bonificare un’area non balneabile che anche quest’anno, purtroppo, è stata presa di mira da tanta gente che ha deturpato oltremodo questo tratto di litorale. Ripulirlo subito dopo la stagione estiva è un importante traguardo; contiamo per l’anno prossimo di poter intervenire per tempo al fine di scongiurare quanto accade da troppi anni. Dobbiamo cambiare rotta: prevenire"

Fonte: Comune di Termini Imerese

Nessun commento:

Posta un commento